Veduta di Gangi, affresco, prima metà del XIX secolo, palazzo Mocciaro (foto S. Farinella©)
Veduta di Gangi, affresco, prima metà del XIX secolo, palazzo Mocciaro (foto S. Farinella©)

Presentazione

Fare ricerca storica in centri di periferia è molto difficoltoso per le croniche carenze di biblioteche e archivi: tuttavia decenni di ricerca hanno consentito il vaglio di migliaia di documenti sparsi negli archivi locali (il Fondo notarile del Comune di Gangi, i Fondi parrocchiali, delle chiese e dei conventi gangitani, taluni Fondi di archivi privati) e negli archivi e biblioteche regionali (Archivio di Stato di Palermo e Sezione di Termini Imerese, Archivio di Stato di Messina, Archivio di Stato di Enna, Biblioteca Centrale della Regione Siciliana di Palermo, ecc.). Particolare è stato il contributo di ricercatori eccezionali, personalità del mondo della ricerca accademica come Francesco Giunta, Illuminato Peri, Henri Bresc, Maurice Aymard, Orazio Cancila, Carmelo Trasselli, Salvatore Tramontata, Giuseppe Giarrizzo e, più recentemente, Pietro Corrao, Antonino Marrone, Rosario Termotto ed altri che, attraverso l'indagine negli archivi spagnoli, francesi, oltre che negli archivi italiani e siciliani, hanno consentito, con le loro pubblicazioni a carattere più generale, di inquadrare la storia dei nostri territori nella storia complessiva di Sicilia e del Mediterraneo, fornendo a volte inedite notizie anche sulla storia di Gangi e delle Madonie.

Dopo anni di attività sul campo il "mestiere" di storico autodidatta ha consentito a chi scrive, e a una sempre più folta schiera di storici per passione, di acquisire notevole competenza e raffinata metodologia di ricerca e di elaborazione dei dati: circostanze che hanno condotto alla pubblicazione di numerosi volumi che ampliano le conoscenze storiche sui nostri territori.

Il sito «Gangi. Studi e ricerche storiche» vuole offrire uno spazio per far conoscere i risultati delle indagini storiche sul borgo madonita - ma anche sulle Madonie e sui vicini Nebrodi, essendo Gangi posta al centro del vasto territorio nebrodense-madonita dell'antico Val Demone - e per potere partecipare al dibattito storiografico in corso: esso vuole essere anche un luogo di incontro, ospitando i contributi di coloro i quali - anche in ambito madonita e nebrodense - contribuiscono allo sviluppo della conoscenza storica.

Il sito offre pertanto una sezione, direttamente accessibile dalla pagina Home, nella quale vengono

proposti gli approfondimenti (sia editi in collaborazioni editoriali che inediti) su diversi argomenti tematici riguardanti Engyon, la storia, l'arte, l'architettura, le chiese, i personaggi, ecc. di Gangi, nonché delle Madonie e di Nicosia: si tratta di un aggiornamento continuo su argomenti specifici, frutto delle mie ricerche impiantate su solidi scavi archivistici e su un rigoroso controllo scientifico delle fonti. Una bacheca delle news informerà sui costanti aggiornamenti delle sezioni con nuovi articoli.

Il sito propone anche una sezione chiamata "Pubblicazioni" all'interno della quale sono raccolte le mie pubblicazioni, quelle edite a stampa e quelle edite in formato digitale: è anche prevista una pagina dedicata agli studi già ultimati e non ancora pubblicati e una sugli studi in corso.

La sezione "Ospiti" accoglie i contributi di amici storici e ricercatori operanti sulle Madonie e sui Nebrodi - ma anche in aree geograficamente più distanti ma culturalmente vicine -, contributi storiografici che consentono di inquadrare le vicende gangitane nel più ampio mosaico della storiografia madonita e siciliana.

Nella sezione "Archivio" vengono raccolte le fonti principali della storia di Gangi e i documenti editi e inediti che costituiscono parte dell'apparato storico-scientifico della storiografia locale.

Una sezione particolare è quella denominata "Forum": si tratta di uno spazio offerto a chiunque volesse approfondire le questioni storiografiche attraverso specifiche domande. Ai quesiti, che potranno essere formulati attraverso lo strumento della e-mail, verrano date - per quanto possibile - soddisfacenti risposte scientifiche direttamente in questo spazio che si configura come una sorta di spazio per un dibattito culturale.

La sezione "Link" infine offre una serie di collegamenti ai siti di interesse storiografico ai quali si potrà fare riferimento per approfondimenti di più vasta area.

Il costante sviluppo di una metodologia di ricerca e di elaborazione dei dati aderente alla rigorosa ricerca e verifica delle fonti è la garanzia di scientificità offerta da questo sito.